Il volto di Antonio Gramsci nel libro del figlio Giuliano

Il volto di Antonio Gramsci nel libro del figlio Giuliano

Il volto di Antonio Gramsci nel libro del figlio Giuliano 500 388 Avv. Anna Maria Sgarbi

Venerdì 26 settembre alle ore 20,45, alla Casa del Popolo “Euplo Natali” in via Risorgimento 18 a Brescia, il Circolo Arci Colori e Sapori propone la presentazione del libro su Antonio Gramsci, uomo e padre, raccontato dal figlio Giuliano “Papà Gramsci-Il cuore nelle lettere” di Anna Maria Sgarbi con la prefazione di Walter Veltroni ed edito da Gabrielli editori. Presenti l’editore Cecilia Gabrielli, l’autrice Anna Maria Sgarbi e lo storico Francesco Germinario.

Il libro restituisce al grande pubblico la figura di Antonio Gramsci, padre e uomo, così come viene raccontato nelle lettere del figlio Giuliano. Giuliano, secondogenito di Antonio Gramsci, non ha mai conosciuto direttamente il padre. L’autrice de Anna Maria Sgarbi lo ha incontrato più volte a Mosca fra il 2003 e il 2006 (Giuliano è morto a Mosca nel 2007) e in quegli incontri ha liberato i ricordi trasformati poi in lettere al padre Antonio, a quel padre solo immaginato.

Ne esce un libro di grande interesse almeno per due motivi: perché porta alla luce gli aspetti affettivi e privati e perché dà informazioni storiche di notevole importanza, grazie ai ricordi di Giuliano che si intrecciano con le lettere dal carcere scritte dal padre e vengono sostenuti da altri documenti emersi e studiati negli anni. Il progetto del libro è stato seguito dal comune amico di Giuliano Gramsci e Anna Maria Sgarbi, Alexander Makhov (traduttore russo delle opere di Leopardi).

Le lettere, così come vengono pubblicate, sono state riviste e approvate dalla stesso Giuliano. Le note storiche apposte alle lettere e la postfazione sono del professor Mario Clementi, docente di storia dei Paesi dell’Europa orientale e autore de “La pazzia di Aldo Moro” edito da Rizzoli.

Avv. Anna Maria Sgarbi

Sono una professionista con ampia competenza ed esperienza in materia di Diritto di Famiglia, frequento i tribunali di tutta Italia: corti d’appello, tribunali minorili di ciascuna regione e la Corte di Cassazione con sede in Roma.

STUDIO LEGALE Avv. Anna Maria Sgarbi


    Norma La coccinella Togata

    dalla parte dei figli

    “Mi presento, sono Norma, la Coccinella Togata.
    Il mio compito è quello di difendere i diritti dei figli, con amore e gentilezze. Porto fortuna a quei piccoli adulti divisi a metà, tra mamma e papà.”

    Quando i genitori di separano i figli ( soprattutto se minori ) subiscono un duro colpo e ricominciare, per loro, è molto complesso. Norma insegna a riparare i tanti errori che si fanno nei loro confronti e aiuta i figli ad “esserci” per non subire sempre il volere degli altri.